martedì 25 settembre 2012

Memorie di un viaggio a Malta. Agosto 2012


 
Il viaggio a Malta è stato davvero incantevole. 

Ho ottenuto così che la mia famiglia fosse di nuovo tutta insieme per una vacanza...... abbiamo parlato di storia, di cultura, di vita, delle relazioni dei ragazzi, di Dio e di tutto il resto ......





Durante il viaggio abbiamo fatto quello che di solito non si fa in famiglia. Gli incontri e il viaggio ci hanno avvicinati...!!!.


Malta è un'isola bellissima con una bellissima capitale. Siamo usciti a piedi per visitare le chiese e la Valletta. Abbiamo anche visitato l'isola in cui la Bibbia dice che Paolo naufragò. E 'stato fantastico, anche se si soffocava dal caldo. Ho imparato molto, anche se non posso mettere a parole tutto, ma so che i miei ricordi saranno con me per tutta la vita.










































Una meta all'improvviso

"10 giorni in un'isola che ha soli 27 km di lunghezza e 14,5 km di larghezza!
 Un tempo piuttosto lungo in un posto abbastanza piccolo, non credi? ",
 Gli amici quando abbiamo detto loro che stavamo per volare a Malta per una pausa sono rimasti stupiti, perché non mi avevano mai sentito parlare di questa isola come meta turistica!
Ma, mentre guardavo fuori dal finestrino dell'aereo, il mio cuore si librava come un gabbiano al pensiero del mare azzurro-verde, il sole molto caldo e tutti i pesci magnifici che avrei mangiato.
Anche se avevamo fatto qualche ricerca sulla storia dell'isola,  io non ero  preparata per il suo biancore.
Onestamente, 10 giorni sono sufficienti per visitarla, era il pensiero ricorrente, ma come ho camminato lungo i vicoli segreti,  e mi sono inginocchiata in antiche chiese, avvicinata ai  bastioni,  ascoltato le tante storie di antiche guerre,  assaporato  il vento salmastro sulla mia faccia  sulle barche e il silenzio senza tempo al sito di preistorici templi ho capito che forse sarei dovuta tornare in questa isola anche un'altra volta per poter farne conoscenza più dettagliata.
 La mia esperienza maltese era fantastica, a dir poco!!

I maltesi e il loro magnetismo

Quello che mi ha portato a Malta, in primo luogo?
 Beh ... in realtà non è stato  il pensiero degli  idilli sull'isola tanto quanto sono stati i ricordi di una certa persona con cui avevo avuto una discussione una sera di festa al mio paese.
Si dice che quando qualcuno ha vissuto a Malta e te lo racconta ti catalizza la mente e inizi a informarti ...prima la storia ...poi il mare...la cultura ..fino a quando non ti metti a cercare un volo per Malta per la prossima vacanza:


La mistica della storia maltese.

Il mio primo obbiettivo :
Mdina, l'antica capitale di Malta, che risale al 350 aC. Si tratta di un breve tragitto in auto attraverso un paesaggio arido crudamente ma c'è tanta bellezza nei grandi affioramenti di calcare, robusti, grigi striati di giallo miele.

veduta di Mdina

Il cielo è una polvere blu senza nuvole e la vista ha aspetto biblico e orientale nello stesso respiro.
 San Paolo era naufrago qui nel 60dc. ed ha convertito gli abitanti dell'isola al cristianesimo.
poi sotto l'impero romano (a partire dal 218 aC), l'isola è stata chiamata "Melite", ma dopo di loro i bizantini e v dagli Ottomani che conquistarono le isole in circa 870 dC dando il  nome attuale Mdina.
I Normanni strappato l'isola dagli arabi e poi c'è stato un susseguirsi di dominatori stranieri prima che i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni ricevette l'isola da Carlo V nel 1530. Questa bellissima città murata ha visto la distruzione inimmaginabile la guerra con i Turchi (il Grande Assedio del 1565) e un forte terremoto nel 1693. Eppure sorse come un'araba fenice dalle ceneri, come la chiesa e le autorità civili ricostruito da macerie. La Cattedrale di St Paul, il Palazzo Pretorio, il palazzo del Vescovo (per citarne alcuni) sono capolavori architettonici in stile barocco.


La cattadredale di St Paul, il palazzo del vescovo.

I nostri passi, attraverso gli stretti vicoli caratteristici, ci portano a Fontanella, un bar ricco di fascino situato lungo il bastione e che è rinomato per la sua pasticceria. Abbiamo infilare a spicchi massicce di torta al cioccolato e la magnifica cassata e sorseggiare caffè caldo e lo sguardo verso il basso e lontano attraverso il paesaggio desolato verso La Valletta.

Cassata al pistacchio
torta cioccolato e arancio


Come resistere....!!!!


La Valletta nuova e vivace

La capitale prende il nome dal Gran Maestro La Valette, che commissionò la costruzione della città dopo il Grande Assedio del disco 1565.Il centro ha un'ampia strada e i lavori in quota e l'Auberge de Castille (che ospita la PMO) ci saluta grandiosamente all'ingresso, il progettista è il grande Renzo Pano.



  L'Auberge de Castille (che ospita la PMO)   

 Le verdi persiane delle finestre rendono ricca la facciata gialla ornata con i simboli dei tamburi, spade e bandiere. Si tratta di uno spettacolo che ti fa arrestare davanti ad ogni palazzo. La zona urbanisticamente è come una griglia ed è facile a vagare da questa cattedrale per quel museo. C'è così tanto da fare qui.


La Co-Cattedrale di St Giovanni

Per prima cosa scegliere il assolutamente incredibile e sontuoso di San Giovanni Co-Cattedrale e il suo museo, completata nel 1577.I Cavalieri di San Giovanni  l'hanno dedicata al patrono del loro ordine, San Giovanni Battista. La facciata della chiesa cupa non abbastanza ci prepara per il tripudio di oro e ornamenti i fiammeggianti dell'interno. Mi ha fatto male il collo per volgere lo sguardo verso la volta con i suoi dipinti di scene della vita di San Giovanni e poi con cura camminare solo sulle superfici in moquette come i pavimenti sono in realtà lapidi in marmo intarsiato. Lo stesso santuario è da mozzare il fiato!La dimensione del gruppo scultoreo che rappresenta il battesimo di Cristo e adorna d'oro tutto intorno investe le figure con una luce calda che lascia stupiti..! Poi nell'oratorio la grande opera di Caravaggio che rappresenta la decapitazione di San Giovanni Battista, e di fronte la più piccola ,solo in dimensione opera dello stesso artista che rappresenta San Girolamo.


 decollazione di San Giovanni Co-Cattedrale San Giovanni de la Valletta.


Abbiamo passato due ore presso il Museo Nazionale di Belle Arti (in precedenza un palazzo del 16 ° secolo) con la sua collezione piccola ma squisita di opere di artisti maltesi ed europei. L' artista italiano Mattia Preti (1613-1699) con le sue  rappresentazioni bibliche proprio all'entrata al 1 ° piano, e poi si cammina in stato confusionale per ché il museo è poco organizzato, su e giù per scalette fino a rifarci gli occhi con gli altri italiani, capolavori olandesi, francesi e britannici, che si trovano agli altri piani.


Forte St Elmo
Abbiamo concluso la  visita con una passeggiata fino alla superiore giardini Barrakka. Da suoi 50 metri di altezza bastione, le increspature del Mediterraneo come il vetro blu punteggiato di barche e yacht. Lo skyline delle 3 città è come un dipinto di Richard Saliba.

Città della Gioia

Fino alla costruzione di Valletta nel 16 ° secolo, Birgu, Isla e Bormla erano le 3 città lungo Grand Harbour di Malta. I loro imponenti bastioni eretti dai Cavalieri hanno agito come difese da aggressioni marittime straniere  in particolare gli ottomani. Conosciuto anche come Vittoriosa, Senglea e Cospicua, le 3 città che hanno la storia più antica e passati marittimi.
 E' incredibilmente bella Marina con barche e yacht luccicanti arroganti.
Passeggiamo di prima mattina sul lungomare rinnovato e il piacere dei nostri occhi  è diretto alle barche e il loro gran numero.
In serata, il porto è tutto illuminato con l'acqua  che rispecchia il bagliore. Caffè e wine-bar lungo il tratto prendono vita e il profumo salmastro del mare si sta preparando per la serata.
L'incombente e maestoso Fort St Angelo, Palazzo dell'Inquisitore, il Museo Marittimo, le pittoresche stradine con antiche chiese qua e là, la lussureggiante giardini Gardjola e tutto ciò che l'architettura sontuosa georgiana!
 Noi mangiamo ai tavoli sui bordi del porto.....pesce fresco con cumuli deliziosi di insalata mista non tipicamente maltese.
Ma  questo pasto ha un sapore migliore rispetto a quelli  tipicamente maltesi con contorno di  piselli secchi e ricotta( pastizzis) che abbiamo mangiato qualche giorno fa.Questi pesci i lampuki (un pesce tipicamente maltese) ci sono stati serviti cotti al forno con pomodori e capperi!!
Il resto del viaggio è una grande abbronzatura, di conversazione e lettura. Stiamo organizzando l'escursione in barca a Comino e Gozo, isola gemella di Malta.

Grief a Gozo

Ha fatto molto caldo il giorno che siamo andati a Comino e a Gozo. La barca che abbiamo preso è molto grande e va  verso nord, passando per l'isola più piccola di Comino, e in mezz'ora si arriva al porto di Mgarr.

La barca per Comino e Gozo

Dopo abbiamo raggiunto  la Finestra Azzurra sulla scogliera di Dwejra. La finestra Azure è proprio questo: un 50 metri di altezza naturale finestra-come formazione nella roccia calcarea robusto che permette di vedere il mare azzurro.




Poi abbiamo camminato lungo e in giro per il Mare Interno e Fungus Rock-entrambi i luoghi di arresto. Abbiamo poi visitato l'imponente Basilica di Ta Pinu domina il villaggio di Ghrab.
La serena e bella Madonna qui si crede di aver effettuato innumerevoli miracoli e una parte della chiesa contiene ex voto lasciati lì per i suoi fedeli. Abbiamo pranzato in un vicolo accanto alla imponente cittadella nel cuore della città principale. Gozo si trova a soli 14 X 7.25kms dimensioni.  Caratteristico e rustico, Gozo ha anche templi megalitici e borghi medievali come parte del suo paesaggio aspro.



 Eravamo molto stanchi, ci siamo fermati  Ramla bay ( spiaggia di sabbia rossa) dove abbiamo dato uno sguardo alla grotta di Calipso dove Ulisse di Omero si è tenuta in ostaggio da Calipso per la  durata dei suoi viaggi.

Questo è come mi ricorderò sempre di Malta..!!!!

"Le nuvole appaiono liquide e i un attimo si sciolgono.....",  la nostra barca è molto lenta, pesantemente avanza accostandosi alla costa e pericolosamente si inoltra nelle grotte  e tutti noi abbiamo sensazioni  di spavento e gioia a vedere come il blu cobalto spruzzo colpisce il nostro volto. A Comino ci sorprende la Laguna blu , un'ampia insenatura dove tutte le barche scaricano turisti per un bagno in un'acqua meravigliosa....scendiamo dalla scaletta nella ricerca un piccolo spazio dove gustare del magnifico panorama .....i ragazzi si tuffano in mare. E 'freddo, ma gli altri stanno gridando per me di saltare in trattenendo il respiro, lo faccio!



Ho affondato come una pietra in quel blu silenzioso e poi  sono risalita ansimando, l'acqua salata diabolicamente  mi dava bruciore agli occhi e stava andando su per il naso. Ma ben presto,qualcuno mi afferra e mi trascina a riva......!!!



In particolare mi ha ricorderò dei  grandi meccanismi di difesa che Malta messe in atto per proteggersi dai Turchi - il sistema di torri che corrono lungo il perimetro di Malta e la piccola isola di Gozo. I turchi dell'Impero Ottomano navigato verso la piccola isola di Malta, nel tentativo di dominarla nel 1565. L'assedio è stato il culmine di un concorso crescente tra un'alleanza cristiana e l'Impero Ottomano per il controllo del Mediterraneo. E il miracolo è che i Cavalieri di Malta, insieme con il popolo maltese sono riusciti a tenere fuori i turchi dall'isola.
Malta è stata vittima delle lotte nel Mediterraneo  perché erano un obiettivo popolare per i turchi, e altre varie flotte per questo i maltesi hanno costruito un imponente sistema di torri messaggistica che si può ancora vedere oggi in tutta l'isola. In effetti, ho fotografato molte delle torri come erano una bella aggiunta al paesaggio e un ricordo della storia di Malta.



Le torri dovevano essere un modo per comunicare quando i  nemici si avvicinavano all'isola  per raggiungere i forti e  per una preventiva protezione.Nei tempi antichi un sistema di fuochi venivano  accesi come un sistema di codice morse per comunicare. Negli anni successivi sono stati fortificati con cannoni, al fine di combattere. Ma la mia impressione è che semplicemente con la loro presenza sembrava di dissuadere alcuni nemici potenziali, in quanto si chiedeva che altro Malta aveva in serbo per loro.
Oggi le torri si possono visitare come  musei e alcuni possono anche essere affittate per feste. Ho anche trovato un sito che spiega come si può fare un trekking da torre a torre per l'isola di Malta, che credo sarebbe fascintating.
Mi piace quando un viaggio diventa una  connessione di esperienze che non ti aspetti.




Il calore di Malta

Designato una città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la capitale di Malta, La Valletta, è un monumento alla storia dell'isola, tra cui 160 anni di dominio britannico. E 'anche un buon punto di partenza per visitare gli altri siti storici dell'isola.La valorizzazione del patrimonio incredibilmente vasto di Malta e della ricchezza culturale",  è molto buono.
Il cibo è un altro punto culminante dell'esperienza maltese, con ristoranti per tutte le tasche. La cucina è prevalentemente in stile mediterraneo, con molte specialità locali, tra cui bragioli (olive manzo), timpana (maccheroni al forno in pasta con carne tritata), qaqocc (carciofi ripieni) e gbenja (formaggini a base di latte di capra), che sono associati particolarmente con Gozo. Senza aggiungere poi che ci sono diverse birre eccellenti di produzione locale, la Leaf più popolare Hop essere e lager Cisk. "I vini locali, come il Marsovin, Delicata e Meridiana, sono anche molto buono e poco costoso.
 A questo si aggiunge l'amichevole, la natura in uscita del popolo maltese....

In effetti, la calorosa accoglienza ricevuta da parte degli operatori dell'albergo ce ne da atto  "Se si dovesse generalizzare direi che il pezzo forte di un soggiorno a Malta è  l'incontro coi maltesi come il nostro cacciatore di squali o il metre dell'albergo, in una magica atmosfera di calore e la cordialità che solo il Mediterraneo può offrire.

                                                             Ricordo gastronomico





LAMPUGHE RIPIENE AL FORNO

Ingredienti
1kg di lampughe pulite
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato
menta tritata
2 acciughe (tagliate)
3 olive (tagliate)
olio evo
1 kg di patate (affettate)
2 cipolle (tagliate)
4 pomodori dimezzati
3 spicchi di aglio

Preparazione e cottura:

Mescolare il pangrattato al prezzemolo, alla menta,alle acciughe,alle olive e ad un po di olio.
farcire il pesce con questa miscela, e chiudere bene l'apertura con del filo.
Mettere le cipolle e le patate in una teglia imburrata. Aggiungere il pesce.
Coprire con i pomodori e aggiungere la mente, il sale,il pepe e l'olio. Cuocere in forno a temperatura moderata per un'ora e mezza.



Nessun commento:

Posta un commento