martedì 14 febbraio 2012

Mille e una zuppe. Soap...sop...soups


Sono appassionata di storia, folklore, riferimenti letterari di ricette e
raccolgo curiosità e ricette provenienti da tutto il mondo. Esistono molti proverbi e citazioni sulle qualità confortanti delle più famose zuppe che sono il fondamento di tutte le cucine del mondo. Le zuppe possono svolgere un ruolo importante in momenti chiave della vita: ad esempio, nella cultura francese "la zuppa d'aglio" è tradizionalmente servita alla convalescenza delle neo mamme; la guatemalteca "zuppa di Agnello con Tamales", con la sua consistenza robusta, il contenuto carnoso, è riservato per i matrimoni e le altre occasioni importanti, e la" Broth Cottage" irlandese per Wake è "sufficiente a riportare in vita i morti."


Ci sono poi migliaia "zuppe di scopo", cioè quelle che presumibilmente aiutano nella perdita di peso (zuppa di cavolo), o la stimolazione del'appetito (Crab Zuppa cremosa e Cognac) e la guarigione (Fava Bean Soup dall'Egitto). Ci sono anche ricette per coltivare l'amore (Sweetheart zuppa di aragosta) o curare i postumi della sbornia (Zuppa di birra dalla Danimarca). Le ricette chiare e semplici sono in genere arricchite da ingredienti come l'uso di mandorle come afrodisiaco o la storia della salsa di soia giapponese, o anche citazioni letterarie (la zuppa di Kafka) , e mille altre storie tra le quali le mie personali.





Febbraio 2012 molta neve fuori dalla porta!!!

La neve non smette. Il mondo è tranquillo e morbido. È tempo per un piatto di minestra.

E 'passato un bel po' di tempo da quando ho postato una ricetta della minestra, e questo tempo serve come ispirazione divina per altre tazze fumanti di comfort food cremoso.La  mia nuova  zuppa combina alcune delle cose che preferisco, verdure arrosto e vellutata di fagioli di Lima, il tutto miscelato per creare il più cremoso, ricco  sapore, deliziosa zuppa che attraversare le mie labbra in  questo nuovo anno.
Il 2012 è iniziato all'insegna di mangiare più cibi integrali, perdere peso, e togliere la carne,e questa mia nuova  zuppa di velluto bianco sa di tutto tranne che di privazione - è in basso  da sogno!


Zuppa binca

Bianco alimentare. E' un colore che non è espressione di cibo troppo raffinato  mentre la mia  attenzione è finalmente passata da questi cibi elaborati a cibi integrali,  da pane bianco a pane di grano intero, riso bianco al  riso integrale, patate bianche a patate viola. Questa è una cosa molto buona, penso.....
Tuttavia, ci sono alcuni alimenti bianchi che ancora appartengono alla famiglia di cibi dotati di tutti i benefici nutrizionali. Questa zuppa di velluto bianco è una combinazione eccellente di molti alimenti bianchi-cavolfiori, cipolle, aglio e fagioli - che non sono solo deliziosi, ma sono per la salute eccellente supporto.
Ecco un'idea di quanto siano potenti questi cibi bianchi  ...

Cavolfiore - E' un'ottima fonte di vitamina K ed una buona fonte di omega-3 acidi grassi (sotto forma di acido alfa-linolenico, o ALA),il  cavolfiore ci fornisce due potenti anti-infiammatori.Il cavolfiore è anche stracolmo di fitonutrienti (questi sono i composti sani super-cariche presenti esclusivamente in alcune piante), come noto il  beta-carotene, così come il meno noto beta-criptoxantina, l'acido caffeico, l'acido cinnamico, l'acido ferulico , la quercetina,la rutina .Questo ampio spettro di supporto antiossidante aiuta a ridurre il rischio di stress ossidativo nelle nostre cellule. Fornendoci una grande schiera di nutrienti antiossidanti, il cavolfiore consente di ridurre i rischio di cancro, aiutando ad evitare indesiderate cronica e stress ossidativo.

Cipolle - Membri della famiglia Allium (come l'aglio), cipolle di tutti i colori sono ricchi di composti contenenti zolfo che sono responsabili per i loro odori pungenti e per i  molti effetti disifettanti. Diverse porzioni di cipolla alla settimana sono sufficienti per ridurre statisticamente il rischio di alcuni tipi di cancro.
Gli studi hanno dimostrato che la cipolla può anche aiutare ad aumentare la nostra densità ossea e può essere di particolare beneficio per le donne in età menopausale che stanno vivendo la perdita di densità ossea. In aggiunta, ci sono prove che le donne che abbiano superato l'età della menopausa può essere in grado di ridurre il loro rischio di frattura dell'anca attraverso il consumo frequente di cipolle. "Frequente" in questo contesto significa consumo di cipolla su una base quotidiana!

Aglio - Il selenio nel'aglio può diventare una parte importante del sistema antiossidante del nostro corpo. Un cofattore il glutatione perossidasi (uno dei più importanti enzimi del corpo antiossidanti ),  il selenio funziona anche con la vitamina E formando un certo numero di sistemi antiossidanti vitali. L'aglio è ricco anche di un altro minerale,il manganese, che funziona anche come un giocatore della squadra di calcio in collaborazione con altri importanti enzimi antiossidanti di difesa, ad esempio, la superossido dismutasi. Studi hanno trovato che negli adulti carenti in manganese, il livello di HDL (la "forma" di colesterolo) viene diminuita.

Fagioli Lima - sono un alimento totale super. Essi vengono caricati con le proteine ​​(molto simile a altri legumi), e quando consumati in combinazione con cereali integrali e prodotti integrali forniscono la proteina paragonabile a quella che si trova in alimenti a base di carne o latticini senza il contenuto calorico o ad alto contenuto di grassi saturi. E quando si mangia fagioli invece di prodotti di origine animale, è anche sperimentare i benefici per la salute di fibra alimentare, che abbassa il colesterolo, stabilizza zucchero nel sangue, previene la stitichezza, ma aiuta anche a prevenire i disturbi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile e diverticolosi. Solo una tazza di fagioli di Lima vi darà 65,8% del valore giornaliero di fibre.

Sorpresi?
 Alcuni alimenti bianchi meritano un po d'amore!!!
Anche se i cibi integrali, secondo me, hanno sempre un qualche tipo di beneficio per la salute perché non vengono elaborati, e quindi contengono tutto l'amore della natura destinato alla nutrizione.



Questa zuppa è  fresca e facile da preparare - la maggior parte del lavoro è fatto per voi dal forno! Tutto ciò che serve è una frullata veloce e il gioco è fatto. Così semplice. Forse per i miei amici cuochi non é gastronomia perché incredibilmente facile e veloce?

Zuppa bianca.

Ingredienti per 4 persone:

1 testa di cavolfiore
2 cipolle medie
1 spicchio di aglio (circa 6-8 chiodi di garofano)
3 tazze di fagioli cotti Lima o (circa 2 lattine)
2 tazze di acqua
2 tazze di brodo vegetale
succo di 1 limone
 sale qb
olio d'oliva
paprika affumicata

Direzioni:
1. Preriscaldate il forno a 200°.
2. Tagliare il cavolfiore in tanti piccoli pezzi e disporli su una teglia da forno. Irrorare con olio d'oliva. Cospargere di sale marino.
3. Sbucciare le cipolle e tagliatele a tocchetti. Pelare gli spicchi d'aglio. Mettere le cipolle e l'aglio anch'essi su una teglia di cottura, irrorare con l'olio d'oliva e cospargere con sale marino.
4. Mettere tutte le verdure in forno. Cuocere in forno per 30-40 minuti fino a quando tutte hanno i bordi dorati e sono ben caramellate.
5. Lasciate raffreddare leggermente verdure e mettere nel frullatore insieme con tutti gli altri ingredienti tranne l'olio d'oliva e paprika . Frullare fino a quando il tutto non è molto liscio.
6. Se la minestra non è abbastanza calda dopo che l'avete frullata, trasferire la zuppa in un piatto grande e caldo. Se la minestra è troppo densa, basta aggiungere acqua fino ad la consistenza desiderata.

Servire con 1 cucchiaino olio extravergine di oliva e con 1/8 di cucchiaino paprika affumicata a pioggerellina per ogni piatto di minestra.


Suggerimento: Ho sempre consigliato di utilizzare i fagioli cucinati da voi, invece di quelli in scatola, perché il sapore dei fagioli appena cotti è semplicemente migliore.

Spero che  questa ciotola calda di velluto sia talmente invitante e confortante che corriate a prepararla per voi e i vostri amici fortunati. Ora vado a folleggiare nella neve, per voi buon appetito! Questa zuppa è al caldo  pronta ad avvolgermi in gradevole tepore quando tornerò.

Nessun commento:

Posta un commento