giovedì 6 giugno 2013

'Memorie d'Islanda' Zuppa Cremosa di Asparagi

         




Per tutti quelli come me che 'Memories Of ...' vuol dire  piatti tipici e prodotti del paese visitato?

Ogni prodotto,ogni sapore resta legato ad un ricordo...il cibo diventa identità di un luogo che ho visitato...
Non ho mai comprato molti di quei prodotti locali, ma ho comprato libri di cucina e ho sempre trovato l'idea ... romantica.
Il cibo resta  radicato nella nostra memoria.
In realtà, il cibo è la stella della maggior parte dei miei ricordi
 (Sono ossessionata dal cibo, cosa ci posso fare?).

I miei ricordi più belli riguardano cibo e mi aiutano quando voglio ricordare una sensazione di anni passati.

Io sono sposata da molto e ho una serie di ricordi legati alla mia vita sentimentale e alla crescita dei miei figli, insomma intorno alla mia famiglia. Stranamente...... molti di loro sono ricordi legati a momenti conviviali a piatti ........

Un sacco di miei momenti più belli con la mia famiglia sono ricordi di viaggi. Ci piace scoprire nuovi luoghi insieme. Quando viaggiamo non siamo stressati, siamo totalmente liberi e pronti a scoprire nuovi luoghi, suoni, odori e sapori. Uno dei nostri primi viaggi insieme è stato un viaggio abbastanza epico in Islanda.





 L'Islanda è un paese davvero notevole con uno scenario che è tanto bello quanto è infido. Abbiamo viaggiato per sperimentare fenomeni naturali dell'isola. Si tratta di un piccolo paese, ma le sue attrazioni turistiche sono sparse  e molto lontane tra loro e questo richiede ai visitatori di guidare o prendere gli autobus verso le principali attrazioni.




Abbiamo trascorso un po più di una settimana guidando in giro, ci siamo persi alla ricerca di cascate, fiumi e ghiacciai  e delle calde lagune.





E' un paese misterioso, silenzioso e ampio con profumi sorprendenti ovunque. Intriganti erano i nuovi odori che variavano dal terreno ricco di minerali di erica selvatica (che sembrava crescere in tutto il mondo) per un fortissimo odore che faceva parte del paesaggio e anche l'odore pungente del mare.



Abbiamo avuto un fantastico viaggio. E stranamente, il cibo non era davvero la star del viaggio.

Eppure ci avevano descritto come "difficile" il cibo in Islanda. Gli islandesi hanno difficoltà a coltivare ortaggi a causa del tempo inclemente, una grave mancanza di luce solare e terreno sulfureo. Come risultato, la maggior parte degli ortaggi islandesi  deriva dalla  produzione in serra. Le serre sono abbastanza sorprendenti. Esse sono alimentati e riscaldate con energia geotermica.
 Il Paese è come un piatto caldo.

Una fornitura apparentemente infinita di acqua calda bolle sottoterra, ruscelli e vapori attraverso la campagna a temperature che variano da piacevolmente caldo al di là del bollente.

I turisti affollano le campagne islandesi per vedere meraviglie naturali come i geyser dove l'acqua bollente erutta dalle buche nel terreno e spara verso l'alto come una fontana. Questo incredibile fornitura naturale di acqua calda favorisce la vita in Islanda in molti modi. L'attività geotermica fornisce il paese con energia verde, rende le verdure in pieno inverno e anche riscalda le centinaia di piscine intorno alla piccola isola.
E' abbastanza sorprendente.



Nelle serre crescono una varietà sorprendente di frutta e verdura, dai cetrioli e peperoni ho visto persino banane e uva. Prodotti insoliti e quasi sempre importati da altri paesi a caro prezzo.
Come risultato di tutto ciò, il cibo può essere molto costoso.
 Durante il nostro soggiorno ho cucinato quasi tutti i nostri pasti.
Nei negozi di alimentari in Islanda si trovano cibi come Skyr (un delizioso  formaggio yogurt) e il pesce fresco è abbondante sull'isola e di conseguenza viene venduto in tutto il mondo pure. La qualità è generalmente molto buona e c'è una grande varietà. Frutta e verdura invece sono più scarse e la qualità .....scarsa, puoi trovare sempre trovare cetrioli e pomodori e la maggior parte di quello che abbiamo trovato era un po insipido.Ed io essendo vegetariana ho mangiato un sacco di latte e di  insalate durante il nostro soggiorno. Abbiamo mangiato in un paio di ristoranti a prezzi ragionevoli noti per la buona cucina ad un ottimo prezzo.
Cenare fuori, soprattutto a Reykjavik, è generalmente molto costoso.
Ho scoperto in questi ristoranti che il piatto principale della cucina islandese sono le zuppe.....


Gli islandesi fanno zuppe stupefacenti.......

Perché il paese è così freddo per così gran parte dell'anno, non c'è da meravigliarsi che la zuppa è un piatto preferito. E' caldo, invitante e può essere fatta con quasi tutti gli alimenti. Durante il nostro soggiorno ho mangiato una crema di zuppa di carote, che potrebbe essere stata la migliore zuppa che abbia mai assaggiato. Era incredibilmente ricco e vellutato, io non lo dimentica mai.

La zuppa di asparagi è venduta quasi ovunque in Islanda.  Quando dico ovunque, intendo ovunque.
L'ho trovata in ristoranti di lusso e  nei pub,  anche nelle stazioni di benzina a bordo strada!
Generalmente era crema ( zuppa) di asparagi bianchi. Aveva un aroma ricco di burro e panna, era bianca e spessa e aveva poche altre verdure aggiunte solo per il  colore. Servita esclusivamente in una ciotola e servito spesso vicino alcuni luoghi straordinariamente belli come la foto qui sotto di fuori a una pittoresca locanda del mare.

Per la prima metà del nostro viaggio ho mangiato un sacco di Skyr - un formaggio di yogurt denso. È fatto sia dolce che salato. Per la seconda metà quasi esclusivamente zuppe di asparagi.
Ho mangiato anche un sacco di varietà di dolci che sono adorabili.


E 'l'inizio dell'estate in Italia le temperature  finalmente sono in aumento, il sole splende....anche se di pomeriggio ci sono dei temporali.
Gli asparagi si trovano da tempo in ogni negozio di alimentari.
Ultimamente sono nella fase verde.... faccio salse verdi e frullati verdi, e ha deciso che una bella zuppa cremosa verde sembra un'idea fantastica.
Sono riuscita a trovare poco asparagi bio presso il mio negozio di frutta  e ha deciso di fare un "Memories of Iceland ".

In estate mi piacciono pasti più leggeri, per questo ho preparato questa zuppa di asparagi verdi cremosa ma non pesante. Volevo che fosse vegan.
 Per ottenere una zuppa  vellutata e liscia  ho deciso di unire gli asparagi con cavolfiore al vapore, omettendo la panna....così ho è molto più leggera.


Zuppa di Asparagi & cavolfiore





Ingredienti :

1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla media tritata
2 spicchi d'aglio, tritati
1/3 di tazza di sedano tritato
1 tazza di porro tritato
4 tazze di cavolfiore
1 patata media, sbucciata e tagliata a dadini
1 1/2 tazze di asparagi
3 tazze di brodo
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di timo
2 tazze di Latte di soia
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe

Preparazione:

Scaldare l'olio e soffriggere l'aglio, le cipolle, il sedano e porro per 4-5 minuti.

Aggiungere il brodo vegetale, patate, cavolfiori,asparagi, rosmarino, timo e sale.

Coprite e portate a bollore.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere 25-30 minuti o fino a quando le verdure sono tenere.

Versate nel frullatore la zuppa e frullare fino non si ha un composto liscio e rimettere nella  pentola.

Aggiungere il latte di soia e pepe.

Regolare condimenti e lasciare addensare altri 10 minuti..

Guarnire con prezzemolo fresco e punte di asparagi cotte a vapore.




Nessun commento:

Posta un commento