sabato 30 giugno 2012

"Just Like Madre" Food polacco.



Era Domenica a New York City.

La sera perfetta della settimana per una cena in stile familiare, infatti ero stata invitata dalla mia amica polacca Alina, per una cena insieme ai suoi , venuti da Cracovia. Ero pronta a gustare ciò che la Polonia aveva da offrire ma la cena era al ristorante "Just Like Madre" che si trova a 11 060 Queens Blvd.., Forest Hills, NY. Il nome sembrava abbastanza invitante e ho immaginato una vecchia signora in cucina a cucinare una cena tradizionale polacca.Sono arrivata e ho seguito la cameriera che mi ha accompagnata al tavolo prenotato. Come al solito, ho scelto il posto ad angolo e mi sono sentita subito a mio agio. Il ristorante era caratteristico con le luci puntiformi e con un piccolo vaso di fiori rossi sui tavoli di legno. Una stufa bianco antico ha attirato la mia attenzione, come se ne stava in mezzo alla stanza, decorata e con una grande pianta in un vaso posta sopra il coperchio, tutto sembrava così da casa polacca che stavo dimenticando di trovarmi a New York City.


 "Just Like Madre" che si trova a 11 060 Queens Blvd.., Forest Hills, NY.


Dopo pochi minuti è arrivata la mia amica con la sua famiglia polacca.
E appena superate le varie presentazioni una cameriera con aria amichevole e giovane si avvicinò al nostro tavolo per prendere il nostro ordine. Ho colto l'occasione per spiegarle perché ero lì e acquisire la sua assistenza nella scelta dei piatti dal menù visto che parlava anche l'italiano.Era felice di aiutarmi e mi ha suggerito le frittelle di patate per antipasto. Io amo le patate!!!.
Frittelle di patate

Tre tortine d'oro sono arrivate davanti a me ma l'odore di patate fritte e cipolle è salito subito a salutarmi. Il primo morso si è rivelato sorprendente. Croccanti all'esterno e umide all'interno. Questo era quasi la perfezione, tranne che era un pò troppo grassa. In realtà ho finito solo la prima....dicendo che facevo spazio per il resto. Inizio emozionante della serata.
Cestino del pane....naturalmente con burro!!!

Il primo che mi è stato consigliato: il Platter polacco. Gnocchi cotti con carne, formaggio, spinaci, salsiccia fritta, patate bollite, cavolo e crauti. Portati al tavolo sentivo come se avessi bisogno di un piano d'azione. "Assaggia gli gnocchi prima", ha detto la mia voce interiore, e io ho obbedito.

Ho dato il mio primo morso. Il sapore era semplice, ma ha preso vita nel mio stomaco quando è stato accoppiato con le cipolle saltate con cui erano guarniti.

Con una rapidità sorprendente è stato servito anche il Pierog di spinaci e questo era divino, piena di sapore e la consistenza unica.

Il resto del pasto era tanto un miscuglio. Cavolo con un ripieno di manzo è stato un grande sorpresa dal punto di vista della presentazione ma il sapore del piatto non era granchè per il mio gusto.

Questa cena mi ha lasciato il desiderio di cibo polacco ........più leggero se esiste!!!!.

Questa volta la cena non rappresentava la cucina etnica a New York City, bensì un piccolo angolo di Polonia!!!

Una sala da pranzo accogliente, un servizio rapido e cordiale, ma il cibo non è così grande per me perchè troppo pesante!!
Platter polacco.( Gnocchi )

Nessun commento:

Posta un commento