martedì 22 maggio 2012

Carelia pasties "Un pò di finland"


La cena mi ha lasciato non solo con un sacco di porri avanzati che avevo comprato per una zuppa che ho finito per usare in un soufflé salato di porri. Sono avanzati ( rape lessate e schiacciate e patate; neeps e tatties sono gli accompagnamenti tradizionali per haggis !!! La cena era finlandese:!!!) Il modo migliore per consumare queste puree vegetali, ovviamente , è quello di fare pasticci o torte salate.
Sì...., troverete queste chicche finlandesi sul mio blog.
Cosi sono nate le Carelie pasties in onore della mia amica......
Pasties della Carelia sono piccole crostate di segale (di solito) con ripieno di porridge di riso o purè di patate  anche
carota e patate, rape e patate, carote e riso, porridge orzo, ecc.
In finlandia si possono acquistare al supermercato, ma non sono così difficile da fare.
La crosta è farina  di segale semplice e acqua, il riempimento è semplice e poco costoso.
Eppure, i pasticci che ne risultano sono niente di meno che deliziosi, soprattutto  semplicemente imburrati e mangiati con una fetta di prosciutto, per esempio.





Impasto:
200 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
250 ml di farina di segale
250 ml di farina di frumento

 Ripieno di patate e rape:

500 grammi di patate
500 grammi di rape
100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
15 grammi di burro
1 cucchiaio di farina di grano

Per la pasta, mescolare acqua, sale e farina a mano. Lavorare l' impasto (potrebbe essere necessario un po 'più di farina, l'impasto deve essere asciutto e flessibile), si divide in una decine di pezzi. Premere ogni pezzo di pasta in una palla, poi appiattire e rotolare in dischi sottili su un tavolo cosparso di farina di segale. Tenere le palline ei dischi sotto un grosso pezzo di pellicola trasparente per mantenerli umidi.
Mettere un cucchiaio colmo o due del vostro ripieno scelto e ripiegare i bordi sul ripieno (vedi foto). Dovreste essere in grado di vedere il ripieno, perché è una crostatina aperta!
Cuocere in forno a 200 ° C per 15-20 minuti, fino a quando i pasticci sono leggermente dorati ai bordi.
Nel frattempo, scaldare il latte e il burro in un pentolino, tenerlo al caldo!
Quando i pasticci sono cotti, portarli fuori dal forno, immergere nel latte caldo e burro, sgocciolare e riponeteli in una ciotola, coperta con un canovaccio pulito. Questo è l'unico modo per ottenere delle pasties Carelia umide e morbide.

Per il ripieno, sbucciare le rape e le patate e far bollire separatamente, fino a quando sono morbide. Scolatele, schiacciatele e poi aggiungere il burro, latte e farina, condire con sale.

Nessun commento:

Posta un commento