sabato 19 maggio 2012

Mari e la sua Fnlandia

Un pò sui  finlandesi...

Ho avuto nove mesi per capire qualcosa sui finlandesi perché ho ospitato una ragazza finlandese venuta a studiare in Italia:

Mari.


Oggi ho deciso di condividere un pò di quello che ho capito su di loro,  potrebbe rivelarsi utile in particolare per coloro che sono interessati a visitare il paese, o che hanno incontrato i finlandesi e sono stati sorpresi dal loro punto di vista sociale.Quando ho incontrato  la sua famigliai finlandese, devo dire che mi sentivo un po a disagio. Sono sempre stato una persona molto loquace, ma loro non davano molto spzaio al dialogo, e possono effettivamente  sembrare scortesi .
Ma con i finlandesi, non tutti però,  per fortuna, parlare è un comportamento a loro estraneo!. Si può entrare in una stanza piena di gente, essere accolti con un ciao, ma  può darsi che nessuno parlerà per una mezz'ora, non è che non sono interessati, o che non hanno nulla da dire. Per lo più che per la maggior parte  parla solo quando hanno qualcosa di importante da dire. Questo non è un comportamento scortese, questo è un comportamento culturale, di cui la maggior parte degli stranieri dovrebbe essere a conoscenza.
Prendete me una mamma italiana con una figlia finlandese!!. Mi sentivo pronta per questa nuova avventura?. Mari ha imparato,per fortuna, presto la nuova lingua . In realtà abbiamo avuto un periodo molto interessante, divertente, quando Mari non capiva niente e diceva sempre si....si.

Compleanno di Mari
Anche lei e la maggior parte della popolazione finlandese è in grado di parlare inglese, è importante sapere che questo riguarda sopratutto le giovani generazioni e non quelli più vecchi.
 Mari è arrivata pensando che qui ci fosse sempre il caldo ....e come sono arrivate le prime giornate autunnali i suoi vestiti si sono rivelati non adeguati......e pensare che arrivava dalla finlandia!!!


ulkona sato ehk 5 senttiä lunta niin piti tietty laittaa asiaankuuluvat asusteet
— presso Italia.


E' ora di  raggiungerla io a Tampere la sua città, per conoscere finalmente la terra dei laghi!! 
Ora,  prima di decidere di andare in Finlandia,è una buona cosa  pensare alla stagione in cui si viaggia .      Se il sud del paese ha un clima relativamente tradizionale, con una media di -5 gradi (celsius) in inverno ad esempio ad Helsinki, mentre  nelle zone settentrionali del paese si arriva ad una temperatura media di -20. D'altra parte, la Finlandia ha un estate molto calda e soleggiata. Quindi pianificando la vacanza, ho avuto molto  bisogno di pensare in quale periodo preferivo andare. Mari mi ha consigliato di andare a giugno per una prima visita. Ho finalmente deciso di andare .... in Italia e c'è una temperatura di 20 gradi più  alta...) Eppure, ho deciso! 

Destinazione Tampere, regione centrale dei laghi, Finlandia. .
Parlando della città, la vera attrazione di Tampere sono i suoi abitanti, schietti, modesti, amichevoli e di una simpatia irresistibile. Non c'è fortuna più grande che fare la straniera in questa città dove chiunque incontri ti fa sentire a casa propria. Pur dando l'impressione di essere una grande città, Tampere è abbastanza piccola da poter essere visitata a piedi.
Si trova in una posizione magnifica, su uno stretto istmo affiancata da due grandi laghi e fitte foreste. La natura domina l'ambiente tanto che vista dall'alto la città appare come una tavolozza bicolore, a tinte verdi e blu. Per non parlare del fatto che la città è illuminata dall'inesauribile luce dell'estate nordica, in cui il sole brilla 20 ore al giorno, mentre il buio invernale soggiace alle luci e ai suoni del centro cittadino.
Tampere

Ora, c'è un'altra parte della Finlandia che mi ha colpito e cioè la parte sociale e che mi attrae particolarmente. Sono sempre stata molto interessata ai diritti per le donne e la parità tra i sessi. E non posso non ricordare che il fatto che la Finlandia è stato il secondo paese al mondo a dare alle donne il diritto di voto, e il primo paese europeo a farlo. Le donne in Finlandia hanno uno stato il ​​diritto di voto e di eleggibilità in Parlamento nel 1906. Oggi, più di un terzo dei membri del Parlamento finlandese e donne, con un presidente donna dal 2001. 
 Questo, insieme alla forte volontà di indipendenza nei confronti della grande(Russia) contro cui hanno lottato per ottenere la loro indipendenza e nel 1917.
Queste sono due caratteristiche della cultura finlandese che mi fanno amare questo paese!Sperando che questo può rendere alcuni di voi interessati a scoprire di più....................................................................... la prossima volta vi racconterò  i luoghi  più belli da visitare in Finlandia.
Ed ecco cosa è riuscita a fare Mari rientrando a Tampere:


Nami-nami pizzaa alà sanna ja mari :)





1 commento: