mercoledì 23 maggio 2012

Esperinza canadese in Italia



Poutine



è il piatto nazionale canadese patatine fritte, formaggio cagliato e salsa . La combinazione di consistenze e sapori immersi in un sugo saporito è il cibo di conforto per eccellenza, ideale dopo una giornata di snowboard in -47 ° C quando il corpo è in pieno desiderio di calorie. Alcune persone usano la mozzarella ma semplicemente non ha la giusta consistenza, è troppo morbida e filante e manca la consistenza della cagliata cheddar fresca che resiste al sugo e al calore delle chip il problema è che non si trova da noi!!.

A differenza in Canada si trova in tutti i supermercati, così mi sono guardata intorno sul web per vedere se lo potevo fare. Ho scoperto che è un po' più complicato che fare il paneer - il solo formaggio che avessi mai fatto - sembrava una sfida e sono sempre felice di essere in cucina ad imparare qualcosa di nuovo. Quando ho trovato il caglio mi è parso che non c'era più ostacolo per questa sfida.

La prima fase è stato quella di coagulare il latte con il mio caglio acquistato online. Quando si fa il paneer, come probabilmente sapete, si aggiunge qualcosa acido al latte ed il latte si coagula in piccole particelle che poi si uniscono quando lo porto fuori a rapprendersi in una mussola. La prima cosa che ho notato con il caglio che si era formato in un unico grumo enorme, come una ciotola di tofu morbido. Per ottenere il formaggio ho tagliato prima la cagliata poi riscaldato molto gradualmente - 8 gradi sopra 30-40 minuti, e per questo occorre un termometro. Questo processo di riscaldamento serve per spremere il siero dalla cagliata.,una volta filtrato il formaggio si inizia a salare e premere affinché il formaggio si compatti , ed pronto!!

Il poutine era una delizia per i miei cugini canadesi,per questo ora volevo riuscire nell'impresa..... la cagliata da un tocco morbido sui denti prima del croccante delle patatine. Anche il sugo di carne ( di vitello tradizionalmente) non è una delusione, per me che non lo amo!!

Per persona:
1 patata da forno
Cagliata di formaggio 75gr
100-150ml sugo


Metodo
Taglia la patata a 1 centimetro di spessore, io ho lasciato le bucce, poi le ho lavate e asciugate.
Scaldate l'olio a 120C poi friggere le patatine per 7-8 minuti finché sono tenere e cotte.
Togliere dall'olio poi riscaldare a 190C prima di aggiungere le patatine, cuocere fino a doratura - circa 3-4 minuti.Infine servire in ciotole con la cagliata sbriciolata e il sugo di carne bollente sopra.

Dopo aver fatto il poutine mi era rimasta della cagliata..... allora telefonata alla a zia Italia per vedere cosa altro si può fare con essa........formaggio fritto, in particolare grumi di formaggio fritti.
Mi piacciono le ricette di zia sono una sua grande sostenitrice per il suo modo di miscelare cucina italiana e canadese... L'idea mia è solo di far si che la panatura sia piccante. La cagliata resiste bene al calore e da  pepite croccanti per un delizioso masticare. Un'altra vittoria!!!.

Cagliata di formaggio:

Rende circa 350gr

1,5 litri di latte interoil latte intero è importante altro latte scremato non si coagula correttamente
2 cucchiai di yogurt intero
1/4 di cucchiaio di caglio in 2 cucchiai di di acqua
1/2 cucchiaino di sale.

Metodo
Scaldare il latte a 20 ° C poi aggiungere lo yogurt e lasciar riposare per un'ora. Questo riduce l'acidità (che a mio avviso aiuta con l'impostazione) e aggiunge un certo sapore.Scaldare il latte a 30 ° C quindi aggiungere il caglio e lasciare riposare, dovrebbe essere abbastanza solido entro 15 - 30 minuti.Ora avete bisogno di tagliare la cagliata, ho usato una spatola e ho tagliato in quadratini di 1.5 cm di lato.
La fase successiva è la più particolare, è necessario riscaldare gradatamente il latte a 40 ° C nel corso di 30-40 minuti, mescolando ogni tanto con la mano. Anche usando la più bassa fiamma piccola del gas la temperatura aumenta ancora più rapidamente di quanto richiesto così ho messo il pentolino in una pentola più grande di acqua per rallentare il riscaldamento.
Una volta che sei a 40 ° C, la cagliata di latte, saranno adeguatamente separate in modo che con un mestolo ho tolto gran parte del siero di latte (corre voce che fa un bel subsituture latticello, poi ho scolato la cagliata attraverso la mussola e lasciato scolare sul lavandino per mezz'ora.Cospargere con il sale e mescolare il tutto e la cagliata è pronta all'uso.


Formaggio fritto :

1 uovo
50gr di farina
1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 piz.di timo secco
1/4 cucchiaino di aglio in polvere
1/4 cucchiaino di pepe bianco
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di latte
Farina qb

Metodo

Fare l'impasto con tutti gli ingredienti ,tranne la cagliata poi aggiungere la cagliata (rotta in piccoli pezzi) e far aderire un cappotto di pasta come dice la zia. Prendere la cagliata a pezzi e passare bene nella farina poi sistemate su un piatto e mettete in freezer per 20 minuti.Scaldate l'olio a 190C e poi friggere per 1-2 minuti fino a doratura.Godeteli con le dita e sono buoni anche freddi!!!!.

Nessun commento:

Posta un commento