lunedì 7 maggio 2012

Clafoutis ai frutti di bosco


"Durante la settimana in  Costa Azzurra abbiamo  mangiato un dessert:: un clafoutis, che è bello, arioso :
è il gratin di frutta francese!".      -Storie di viaggi-

Se vi piacciono le frittelle dolci  sarete pazzi di clafoutis.
Chi ama il marzapane, vorrà abbracciarmi urgentemente perchè gli dò questa ricetta.
E chi ora dice che le ciliegie, non sono ancora mature, non sa che se l' originale clafoutis è fatto di ciliege,io riesco a fare un clafoutis di sapore davvero eccellente con frutti di bosco, albicocche, susine, pesche, ecc.
Davvero,  lo prometto!!!.
Faccio spesso a mondo mio, secondo gli ingredienti che il mio frigo mi rivela !!!
L'impasto viene mescolato molto rapidamente e in un momento sul tavolo c'è il dessert!!!!
Sono propensa a pensare che ci sarà il clafoutis più spesso, sulla mia tavola durante l'estate, visto la varietà di frutta a disposizione.
Forse anche nei miei mini-stampini per il pomeriggio o per una seconda colazione.

                                     "La vie est belle" e "Hmmm, clafoutis,"

                  potete sentirmi  sussurrare e poi sprofondare nel mio mondo dei sogni di dolci.

L'originale alle ciliege



             La versione con i frutti di bosco




Ingredienti:

100 g di marzapane a pezzi

150ml latte intero

4 uova medie, separati albumi e tuorli

50g di zucchero

25g di maizena, setacciata

50g  di fariana  setacciata

1 pizzico di sale

tanti  tipi di frutti di bosco, come si desidera o si hanno a disposizione.

Zucchero a velo per spolverare

Preparazione:

1) Preriscaldare il forno a 190 ° C.

2) Porre nel mixer il marzapane e il latte e ridurre a purea.

 3) Montare gli albumi con un pizzico di sale e 20 g di zucchero.E poi i tuorli con 30g di zucchero a crema.

4) Mescolare farina e maizena , e aggiungere alla crema di tuorli, poi il latte di mandorla.
    Infine aggiungere delicatamente gli albumi montati.

5) Versare la pastella in una teglia e spargere i frutti di bosco.

6) Cuocere  per 20 minuti circa ,  lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento