Zuppa di noodle piccante, fatta coi vari elementi che sono facili da avere in casa. Noodle, pasta di curry, lattina di latte di cocco sono prodotti durevoli che si possono avere nella dispensa per chi ama i sapori orientali, il salmone può essere conservato nel congelatore e, in effetti, anche se gli spinaci surgelati non sono da scartare in caso di cena all'ultimo minuto. Ecco la zuppa a base di peperoncino fresco, menta, scalogno , ma si potrebbe anche usare peperoncino e menta essiccati. Se non avete cipolle un po lo scalogno finemente tritato funziona anche. La zuppa può essere variata con gamberi o il pollo cotto al posto del salmone, o anche puramente vegetariana con più spinaci e piselli.
Questa zuppa dal sapore orientale l'ho imparata a cucinare in Svezia ed è questa la ragione della presenza della variante al salmone.
Per 4 persone:
Brodo:
1 scalogno tritato finemente
1/2 cucchiai di olio di mais
2 cucchiaini di curry rosso in pasta (Santa Maria)
11 tazze di acqua
2 dadi per brodo vegetale
(o 11 tazze di brodo vegetale fatto con sedano, carota,patata e gambi di prezzemolo)
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 piccola lattina di latte di cocco, 165 ml
Per la zuppa:
300 g di noodle
70 g di spinaci freschi (surgelati)
circa 500 g senza pelle di filetto di salmone disossato, tagliata a cubetti di 1 cm
Un peperoncino finemente tritato
2-4 scalogni tritati (o cipolle)
menta fresca o basilico Thai
Preparazione:
Scaldare l'olio in una casseruola larga e soffriggere lo scalogno finemente tritato, mescolando fino a quando si ammorbidisce, circa 1 minuto a fuoco medio.Aggiungere la pasta di curry e cuocete un altro 1 minuto. Versare l'acqua e i cubi di dato vegetali In caso si ha tempo preparare un buon brodo vegetale con verdure fresche. Lasciate sobbollire il tutto con il coperchio per circa 10 minuti. Aggiungere la salsa di pesce e la lattina di latte di cocco e tenere il brodo caldo.
Far bollire i noodle in abbondante acqua e scolarli in un colino. Suddividere i noodle cotti in scodelle, aggiungere le foglie di spinaci lavati e il salmone. Scaldare il brodo molto caldo, versare nelle scodelle e lasciare i piatti riposare per un minuto. Poiché il pesce è tagliato in pezzi piuttosto piccoli, viene cucinato con il brodo molto caldo. Spolverizzare con peperoncino finemente tritato, le cipolle tagliate a dadini e menta. Spremere un po'di lime sopra la minestra e chi vuole anche un tantino di salsa di pesce.
Nessun commento:
Posta un commento